salvini latini

“Bene il progetto ‘Stazioni del Territorio’, promosso dal Gruppo FS Italiane e da RFI, grazie al quale due stazioni delle nostre amate Marche, in provincia di Macerata, sono state trasformate in centri polifunzionali mettendo parte dei fabbricati viaggiatori e delle aree esterne a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Nello specifico sul fabbricato viaggiatori della stazione di Urbisaglia-Sforzacosta sono stati eseguiti lavori di manutenzione, tra cui il rifacimento completo della facciata, il ripristino del tetto e del manto di copertura. Il progetto è stato presentato oggi nella sede del Gruppo FS a Roma dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

“Per volontà dell’Amministrazione Comunale, è stata mantenuta attiva la locazione dell’edificio alla Protezione Civile. Nell’area esterna al fabbricato viaggiatori, è presente un locale ex-magazzino di proprietà di RFI che, dopo delle verifiche tecniche, sarà consegnato al territorio per diventare il fulcro del nuovo accesso alla stazione. Saranno realizzati nuovi parcheggi e un sottopasso. Sul piazzale di stazione, inoltre, verrà posizionato l’Amazon Locker.

“Nel fabbricato viaggiatori della stazione di Matelica, invece, sono stati riqualificati l’atrio di stazione e i locali che ospitano un ambulatorio medico con annessa sala di attesa. Sono in corso i lavori per un secondo ambulatorio, adiacente al primo. Nella sala di attesa saranno realizzate postazioni di lavoro con prese elettriche per consentire di ricaricare dispositivi elettronici. I locali, oggi utilizzati dalla Pro Loco come magazzini, dopo un’adeguata attività di manutenzione, verranno consegnati al Comune per insediare, attraverso la rotazione all’uso, la sede dei comitati di quartiere, commissioni e attività sociali. Nel piazzale esterno, a seguito di autorizzazione a procedere ai lavori di riqualificazione da parte di RFI, verranno realizzate, a cura del Comune, le opere per la riorganizzazione degli stalli di sosta e l’installazione di una pensilina con copertura fotovoltaica. L’area verde sarà messa a disposizione del Comune. Avanti così per un’Italia vicina ai territori e alle loro esigenze”.

Così la segretaria della Lega nelle Marche, la deputata Giorgia Latini.