Oggi a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei deputati, si sono riunite le commissioni Cultura di Camera e Senato per l’audizione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Ho chiesto al Ministro la possibilità di ulteriori risorse per i Comuni in graduatoria, non finanziati, nel Piano Nazionale Borghi, che mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale dei tanti piccoli centri storici italiani che rappresentano una grande potenzialità per il nostro Paese.

Abbiamo il compito di valorizzare le identità, le radici e la cultura di luoghi che hanno creato la grandezza dell’Italia. Nelle Marche, in particolare, ci sono tanti borghi da salvaguardare: finalmente stanno credendo nelle loro potenzialità culturali e stanno cominciando a progettare.

Nel mio intervento ho anche sottolineato il valore del welfare culturale e dell’importanza a livello nazionale della candidatura UNESCO delle Marche come Regione dei Teatri: ci sono 62 gioielli nella nostra regione che meritano un riconoscimento così prestigioso.