A partire da oggi è possibile fare domanda per l’#avvisopubblico di assegnazione di contributi per interventi di riqualificazione di impianti e attrezzature per lo #sport di proprietà pubblica.
Ho voluto fortemente questa misura dopo aver ascoltato le richieste di #associazioni, enti locali, in seguito all’ultima Conferenza regionale sullo Sport.
Vogliamo rendere strutturato negli anni questo intervento, abbandonato da tempo dalle precedenti amministrazioni.
Si prevede uno stanziamento di risorse di quasi 5 milioni di euro per l’annualità 2023 e 2024.
Così favoriamo la #riqualificazione della rete degli impianti sportivi e offrire la possibilità a tutti i cittadini di praticare sport in impianti adeguati e conformi agli standard di sicurezza.
È anche un segnale importante per raggiungere gli obiettivi di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e #degrado sociale, migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto #sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.
Abbiamo l’obiettivo di potenziare e promuovere l’#inclusione sociale, di fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per #donne, #bambini, #anziani e #disabili, di integrare le misure di contrasto al cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione territoriali pubbliche.
Sono soggetti beneficiari: gli Enti locali (Province, Comuni, Comunità Montane); le Unioni di Comuni; le Università delle Marche; le Federazioni sportive olimpiche, federazioni sportive paralimpiche, Discipline Sportive Associate, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP; le Associazioni e Società sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI da almeno 2 anni precedenti quello di presentazione della istanza di contributo.
La domanda deve essere presentata tramite il sistema informativo Sigef (https://sigef.regione.marche.it) dalle ore 09:00 del giorno 01/08/2022 alle ore 17:00 del giorno 15/11/2022.
https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/5902